Fotoaging

La Dott.ssa Eugenia Avventi di Padova ha approfondito lo studio sul Fotoaging e il trattamento dei suoi esiti. Durante l’inverno, in particolare, all’interno dello studio vengono curati gli esiti delle esposizioni solari che, spesso, possono determinare l’invecchiamento cutaneo. I raggi UVA, infatti, hanno la capacità di attraversare l’epidermide e di arrivare nel derma, dove vengono assorbiti. Questi raggi provocano il fenomeno della pigmentazione diretta, causando la formazione in poche ore di una pigmentazione che, generalmente, dura dai due ai tre giorni. Possono causare i seguenti danni:

  • Collagenosi (alterazione e distruzione delle fibre collageniche)
  • Elastosi (alterazione delle fibre di Elastina e rilassamento cutaneo)
  • Melanosi croniche (macchie della pelle)
  • Cancri della pelle (ripetute esposizioni in fenotipi a rischio)

Per quanto riguarda i raggi UVB, la minore lunghezza d’onda determina una maggiore interazione con la materia. Di conseguenza, essi si fermano nell’epidermide dove vengono assorbiti, provocando nel giro di poche ore il rilascio di molecole irritanti che, a loro volta, determinano gli eritemi solari (irritazioni causate da vasodilatazione dei capillari del derma) e una pigmentazione duratura. In caso di errate esposizioni possono provocare, oltre agli eritemi solari, anche la disidratazione della pelle, l’ipertricosi e l’ipercheratosi.

I raggi UVC, invece, in condizioni normali non raggiungono l’atmosfera terrestre, poiché vengono assorbiti dallo strato di ozono che avvolge la terra. Un loro eventuale contatto con la pelle sarebbe deleterio, poiché hanno un alto potenziale energetico. Ecco spiegate le conseguenze disastrose che potrebbero derivare dall’assottigliamento dello strato di ozono.

Decalogo della fotoprotezione

  1. Evitare le esposizioni eccessive e le scottature da sole, soprattutto nei bambini di fototipo 1 e 2 , con difficoltà ad abbronzarsi o con facilità a scottarsi
  2. Evitare l’esposizione al sole di bambini fino al sesto mese
  3. Nei climi caldi evitare le esposizioni fra le ore 11-16 e non utilizzare essenze e profumi sotto al sole
  4. Durante l’esposizione utilizzare indumenti, cappello con visiera, magliette, camicie, occhiali
  5. Utilizzare l’ombra naturale (alberi) e creare protezione con ombrelloni
  6. Ricordare che la migliore fotoprotezione è l’ombra e che un indumento appropriato protegge più di qualunque crema solare protettiva
  7. Se la propria pelle è pallida, utilizzare creme solari ad alta protezione che contengono filtri in grado di bloccare non solo gli UVB, responsabili delle scottature, ma anche gli UVA.
  8. È necessario scegliere creme solari protettive resistenti all’acqua e applicarle in dosi adeguate più volte al giorno
  9. Bisogna proteggere in modo particolare naso, orecchie, petto, spalle, dorso piede e cuoio capelluto (se calvi)
  10. Evitare l’abbronzatura artificiale che, fra le controindicazioni, ha quella di invecchiare precocemente la pelle

Per stabilire il livello di protezione di cui si ha bisogno è possibile individuare alcuni parametri che includono il colore della pelle, il colore degli occhi e il colore dei capelli, la presenza o meno di lentiggini, la frequenza delle scottature al sole, il livello di abbronzatura che generalmente si raggiunge. Cliccando sul link riportato in fondo a questa pagina web, è possibile effettuare un test dal quale è possibile ricavare il proprio fototipo, il livello di protezione necessario e il tipo di esposizione a cui è possibile sottoporsi. È possibile inoltre consultare la Classificazione di Glogau sulle diverse tipologie di Fotoaging.

Per maggiori informazioni sul Fotoaging è possibile contattare lo studio della Dott.ssa Eugenia Avventi di Padova ai numeri 049.8761101 e 338.8592870, oppure compilare il form presente nella pagina Contatti di questo sito web.

FOTOAGINGNEW-13.pptx




Come raggiungerci

Il nostro indirizzo

35123 - Padova (PD) Veneto
Corso Vittorio Emanuele II, 15
Distanza dal centro: 1,35 Km
Telefono: 0498761101
Partita IVA: IT 01118970282
Responsabile trattamento dati: Eugenia Avventi


Info contatto

Referente
Eugenia Avventi
Telefono
0498761101
Cellulare
3388592870
Mail
eavven@tin.it
Web
http://www.avventichirurgiaestetica.com

Scrivici una mail


Calcola percorso